aico_logo png
aico_logo png white
a4.svg

Dove Siamo

 

Via Nazionale, 230 - 00184 Roma

Il consumatore è al centro

Mail & Telefono

 

info@aico-consumatori.it 

06\48907851

+ 39 377 0944396
 

La tua tutela è la nostra missione. Siamo qui per informarti e proteggerti, mettendo a disposizione la nostra competenza in materia di consumo.


facebook
instagram
whatsapp

Sito Web Realizzato Da Flazio Experience

ASSOCIAZIONE ITALIANA CONSUMER
 

Carta dei servizi

Scopri la carta dei servizi di AICO, leggi il PDF cliccando sul bottone

Come ti assistiamo? Ecco gli strumenti a tutela dei consumatori.

Reclamo

 

Il reclamo è la lettera che viene inviata direttamente al 

professionista/ azienda, in cui si formalizzano le richieste del consumatore in seguito a un disservizio. Rappresenta il primo contatto tra il consumatore e il professionista nonché il presupposto necessario per la Conciliazione paritetica. 

Conciliazione paritetica

 

La procedura è economica per il consumatore, semplice, rapida, trasparente e attivabile attraverso la compilazione della relativa domanda.


La procedura è su base volontaria: il consumatore è libero in ogni momento di ritirarsi dalla procedura di conciliazione e di accettare o meno la proposta conciliativa formulata dalla Commissione, senza conseguenze negative, o di rivolgersi alla giustizia ordinaria.


Il verbale ha efficacia di accordo transattivo ai sensi dell’art. 1965 del Codice Civile.


Il tasso di soddisfazione con raggiungimento di un esito positivo è del 90% in media.


In caso di sussistenza dei presupposti per la conciliazione sarai indirizzato agli esperti in materia in grado di gestire la tua domanda.
 

Codice del consumo

 

Il decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 recante il riassetto della normativa posta a tutela del consumatore, è una pietra miliare nella tutela dei consumatori. 


Conoscere il Codice equivale a conoscere i propri diritti di consumatore, cioè le regole che disciplinano numerose situazioni del nostro quotidiano di consumatori dalla pubblicità al marketing aggressivo; dall’acquisto di beni e servizi alle vendite su Internet; dal credito al consumo alle vacanze. 
 

Compila il form per richiedere informazioni o iscriverti alla nostra associazione.

Chatta con un esperto e richiedi una consulenza gratuita ad AICO

a5.svg

Parla gratuitamente con un nostro esperto

a2.svg

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Resta ggiornato grazie alla newsletter di AICO